sabato 15 ottobre 2011

SOFTONIC - Come salvare e usare offline le mappe di Google Maps per Android

Disporre di una buona mappa è fondamentale per pianificare i tuoi viaggi. Nell'era moderna gli smartphone e Google Maps hanno brillantemente sostituito le vecchie mappe cartacee, aggiungendo un ventaglio di funzioni incredibili e tali da fare impallidire i migliori navigatori GPS.
Come saprai, per usare Google Maps è necessaria una connessione a Internet. Finché rimani in Italia e usi la tua connessione 3G non ci sono problemi di sorta, ma se varchi le mura nostrane e vuoi continuare a usare le mappe, sono due le opzioni: o sei disposto a pagare a peso d'oro il collegamento web dall'estero o più semplicemente, usando un Googlefonino, puoi scaricare le mappe di Google Maps per Android e usarle offline durante i tuoi viaggi, a costo zero. Noi ti spieghiamo come fare.

Guida passo a passo

  1. Per prima cosa, devi abilitare nel programma l'opzione per memorizzare le mappe in cache: tasto Menu -->Altro --> Labs --> Prememorizza nella cache area della mappa (attiva il segno di spunta).
  2. Individua la città o la zona di interesse nella mappa.
  3. Fatto questo, effettua una pressione col dito al centro dello schermo. Apparirà un fumetto, cliccaci sopra. Si aprirà un menu, all'interno del quale è presente l'opzione Prememorizza area nella mappa. Clicca un'ultima volta e il gioco è fatto: l'app in pochi attimi salverà in cache tutta l'aerea circostante al punto selezionato, estendendosi per un raggio di circa 16 kilometri (10 miglia). 

Ho scaricato le mappe. Come faccio ad usarle?

Hai salvato la mappa di tuo interesse, sei in viaggio e non disponi di connessione a Internet. È il momento giusto per usare le tue mappe offline. Per farlo, devi seguire pochi semplici passi:
  1. Apri Google Maps, premi il tasto menu --> Altro --> Impostazioni cache --> Aree della mappa prememorizzate nella cacheSi aprirà una schermata nella quale sono presenti tutte le mappe che hai salvato. Dovrai solo scegliere quella che vuoi utilizzare offline.
Come potrai notare dall'immagine sottostante, il programma applica un riquadro blu sull'area memorizzata. Ciò ti permette di identificare facilmente la porzione di mappa che puoi navigare (e zoomare) senza alcun limite di sorta.
E tu quali altri trucchi consiglieresti a un viaggiatore 2.0?


Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un tuo commento all'articolo