sabato 18 febbraio 2012

HDBLOG - Disponibile l’aggiornamento V20Q per LG Optimus Dual con tante novità!


LG Italia ha appena comunicato che è disponibile un nuovo aggiornamento per Optimus Dual. Si tratta della versione già anticipata alcuni giorni fa e signalta V20Q  che porta tantissimi bugfix, maggiore stabilità e altre novità.
Vi informiamo che è disponibile la nuova versione bugfix V20q per Optimus Dual (P990). Questa versione corregge alcune anomalie riscontrate nella V20l, aggiunge nuove funzionalità quali la videochat con Google Talk e migliora in generale le performance del prodotto.


Ci scusiamo per il dilatarsi delle tempistiche di rilascio di questa versione bugfix, dovuto principalmente alla volontà di fornire un software che fosse il più affidabile possibile. LG desidera quindi ringraziare tutti i possessori di LG Optimus DUAL che hanno pazientemente atteso questo aggiornamento e in particolar modo gli utenti dei forum e della pagina Facebook per la fattiva collaborazione e i consigli ricevuti per rendere Optimus Dual un prodotto ancor più performante.
Prima di procedere con l’aggiornamento consigliamo di effettuare un backup dei dati personali in quanto è necessario, al termine della procedura di aggiornamento, il reset manuale del prodotto dal menu Privacy.
NOVITA’ IMPLEMENTATE NELLA VERSIONE DI TEST:
  • Risolti alcuni problemi di connessione con On-Screen Phone dopo aver riavviato il servizio
  • Risolto un problema dovuto alla corruzione del file batterystats.bin che provocava la mancata accensione dello smartphone
  • Attivato il “compcache” per migliorare le performance in situazioni di scarsa disponibilità di memoria RAM
  • Risolti alcuni problemi di force close nelle applicazioni precaricate
  • Risolto il problema di sparizione dell’icona USB quando lo smartphone è collegato al PC e si preme il tasto home
  • Implementate le più recenti patch di sicurezza di Google
  • Implementata la video chat tramite Google Talk
  • Attivata la Fast Dormancy con connessione 3G attiva in deep sleep mode per risolti problemi di consumi eccessivi della batteria
  • Corretto il funzionamento della luminosità automatica nella Fotocamera
  • Migliorata la velocità e reattività dello scorrimento delle homescreen nel launcher LG
  • Implementato un fix per prevenire problemi di memory leak usando il Wi-Fi
  • Risolto il problema di mancato fix GPS spegnendo e accendendendo lo smartphone con GPS spento
  • Risolti problemi di connessione a reti Wi-Fi  con canali superiori al 13
  • Implementato la Google GMS r9
  • Abilitato la funzionalità SIP
  • Migliorato il recupero della rete dopo essere stati in una zona senza copertura
  • Risolti alcuni problemi che impedivano di effettuare chiamate anche con copertura di rete
  • Risolti i problemi che impedivano di attivare o disattivare il Wi-Fi
  • Migliorata la stabilità dello smartphone con una patch al kernel
  • Migliorata l’illuminazione del display dopo aver risvegliato lo smartphone dallo sleep mode, che ora avviene in maniera più fluida
  • Implementata l’applicazione Google Music
  • Risolti problemi di compatibilità della lista chiamate con il Bluetooth montato nelle vetture Ford
  • Migliorato l’indicatore della batteria implementando tacche da 5% invece che da 20%
  • Rimossa l’applicazione App Advisor poichè il servizio è stato chiuso a fine 2011
  • Aggiunte le applicazioni Google+ e Google+ Messenger
  • Implementata la funzione Backup & Restore di Google
Le modalità di aggiornamento sono due:
Tramite PC (collegato a Internet) e cavo dati:
  • Applicazione B2C per PC scaricabile da: http://www.lg.com/it/mobile/buyer-guide/aggiornamenti/mobile.html
  • Seguire attentamente le istruzioni riportate e ricordarsi che la barra di “progresso download o installazione software” potrebbe non essere uniforme e quindi risultare apparentemente bloccata mentre in realtà l’aggiornamento sta procedendo.
Attraverso Client FOTA preistallato nel terminale:
  • Collegare lo smartphone a un hotspot WiFi
  • Andare nel menu:  Impostazioni – Info sul telefono – Aggiornamento SW – Controllo aggiornamento SW
  • Ricordiamo che nel primo caso viene scaricata dalla rete l’intero pacchetto software, mentre attraverso client FOTA solo il delta tra le due versioni, quindi pochi Megabyte.
  • Effettuare sempre un ripristino del telefono dopo l’installazione del nuovo SW:
  • Menu – Impostazioni – Privacy – Ripristino dati di fabbrica.
Tanti miglioramenti dunque con questo aggiornamento che speriamo possa essere apprezzato dai possessori del Dual. (Thanks Fab985)




17 commenti:

  1. Per tutti quelli che riscontrassero problemi nell'aggiornare dalla v20l, dovete flashare con SmartFlash la v20d e poi procedere con l'update tramite B2C.

    RispondiElimina
  2. L'aggiornamento tramite pc da v20l e' andato a buonfine, l'unica cosa che manca per il momento a mio avviso e' una buona guida per il root di lg optomus 2x, ho constatato cje i programmini presenti sul web nn funzionano a dovere e quindi si deve ricorrere ad altri metodi piu' complicati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ad usare SuperOneClick: http://lgdual.blogspot.com/p/procedure-di-root.html

      Elimina
    2. Non sono sicuro ma mi pare di aver letto che S.O.C non è compatibile con le ultime versioni Gingerbred o mi sbaglio, tu hai avuto modo di provare?

      Elimina
    3. Io no perché ho la CM9 ma altri utenti hanno usato sia SOC che UnlockRoot

      Elimina
    4. Come ti trovi con la cm9? A livello di video e fotocamera? E' stabile?

      Elimina
    5. Nel complesso molto bene. Ok la fotocamera: a livello di qualità le foto sono molto meglio che con le ROM Ginger. Niente videocamera per ora (non va!) ma ne faccio a meno.

      Elimina
    6. Ciao Volevo chiederti una info, la versione v20q che hai linkato ha già i permessi di root oppure devo installarli?

      Elimina
  3. Ciao a tutti! Ho comprato una settimana fa il P990 e subito aggiornato al firmware v20Q. Non mi è piaciuta per nulla la durata della batteria e soprattutto il drastico calo quando si utilizzano wifi e dati-cellulare. Ho deciso di darmi i diritti di root e di cancellare un po' di applicazioni inutili (f-secure e car-kit) e ora mi trovo nella situazione in cui, dopo 8 ore dal distacco dall'alimentatore, la carica residua è al 99% con un utilizzo modesto di reti 2G (telefonate) e qualche minuto di wifi. E' un bug di lettura della carica residua o è davvero migliorato così tanto? Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao scusatemi davvero per la domanda da nubbio. Ma in questi passaggi di upgrade e quant'altro, come faccio per conservare le applicazioni tipo whatsapp facebook ect? Basta fare un backup delle app (non del sistema) con Titanium, fare il cambio di ROM (quasi tutte implicano il wipe dei dati) reinstallare Titanium e poi ripristinare il backup fatto precendentemente?
    E questa procedura funziona pure se si passa da Ginger a ICS?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti ho un problema serio con il mio lg p990: è circa un mese che il cellulare si spegne e riaccende da solo (a volte lo fa anche una 20ina di volte al giorno) e trovo molte difficoltà quando aspetto chiamate importanti.All'inizio ho pensato fosse qualche problema con applicazioni scaricate, poi dopo aver effettuato il ripristino di fabbrica il problema persisteva ed ho provato ad aggiornare il software del cell. sul sito ufficiale lg alla versione V20Q ma ancora niente da fare. Come posso risolvere questo problema?Ho letto su vari forum che è un problema che hanno molti possessori di lg p990.Cosa mi consigliate di fare voi?mandarlo in assistenza?O il problema si può risolvere diversamente?Vi prego aiutatemi anche perchè sto ancora pagando il cellulare con finanziamento compass e non vorrei che se lo tengono diversi mesi perchè ho un abbonamento 3 e continuo a pagarlo anche se mando il cellulare in garanzia. Attendo vostre risposte al più presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa che mi viene in mente di suggerirti è quella di provare una Rom custom. Se anche così non va purtroppo c'è solo l'assistenza. Mi sembra pero strano che non riesci a risolvere neanche reinstallando tutto da zero una rom

      Elimina
  6. ma se faccio una rom custom perdo la garanzia...

    RispondiElimina

Aggiungi un tuo commento all'articolo